martedì 29 luglio 2014

Incremento dell'attività sismica registrato sull'Isola di Izu-Oshima in Giappone (Luglio 2014)

Dal mese di Luglio è in atto un incremento dell’attività sismica sull’Isola di Izu-Oshima. isola vulcanica dell'arcipelago giapponese delle Izu.



Isola di Izu Oshima vista dall'alto



L'ampio e basso stratovulcano chiamato Monte Mihara, nato dai resti di tre stratovulcani, forma un'isola di 11 x 13 km. E' formato da una caldera larga 4km, che è stata sede di numerose eruzioni storiche. Più di 40 coni secondari si trovano all'interno della caldera, lungo due zone di rift parallele con orientamento NNW-SSE. Anche se è prevalentemente un vulcano basaltico , forte attività esplosiva si è verificata con intervalli di 100-150 anni, nel corso degli ultimi mille anni. Una grande eruzione nel 1986 ha prodotto spettacolari fontane di lava alte fino a 1600 m di altezza ed una colonna eruttiva pliniana di 16km di altezza. Più di 12.000 persone sono state evacuate dall'isola.





L'isola è monitorata dal NIED (National Institute for Earth Science and Disasters), che registra dati sismici, satellitari, gravimetrici, gravitazionali ed inclinometrici, su tutti i vulcani attivi Giapponesi. Sull'Isola di Izu-Oshima sono presenti quattro stazioni che registrano dati come da tabella che segue [Più informazioni qui (In Giapponese): http://vivaweb2.bosai.go.jp/viva/v_explain.html ]









Dal 12 Luglio è iniziato uno sciame di lieve intensità localizzato ad Ovest dell’Isola. Dal 23 Luglio è iniziato un forte sciame sismico a Nord Ovest dell’Isola, con scosse anche di moderata intensità. La profondità è concentrata tra i 2 ed i 5Km, indice di possibile sismicità generata da attività magmatica. Riguardo questo aspettiamo notizie dall’Agenzia Meteorologica Giapponese (JMA), che si occupa anche di Geofisica e Vulcanologia. Nella giornata di ieri, 28 Luglio è stata registrata una scossa di Mw4.2, registrata anche dai tiltmetri posizionati sull’Isola.



L'immagine che segue mostra gli epicentri che hanno interessato l'Isola nell'ultima Settimana (Dall'11 al 29 Luglio 2014)



Di seguito altri grafici a cura del NIED:
Oscillazioni dell'ampiezza dei sismografi. I picchi verticali sono le scosse sismiche registrate.
Localizzazione degli epicentri dal Luglio 2013 (Finestra temporale di un anno) + Sezioni Latitudinali e Longitudinali + Distribuzione epicentri in funzione al tempo ed alla longitudine
Spostamento verticale del terreno dovuto al sisma di Mw4.2 registrato dagli inclinometri in data 28 Luglio 2014



Sismogramma dalla stazione ODKV della giornata del 28 Luglio 2014

MAGGIORI INFORMAZIONI IN TEMPO REALE QUI: http://vivaweb2.bosai.go.jp/viva/v_datalist_osma.html (Meglio usare traduttori!)

POST IN AGGIORNAMENTO


Citazioni:
  • Copyright (C) National Institute for Earth Science and Disaster Prevention Research Institute
  • Global Volcanism Program - Smithsonian Institution © 2013

Emanuele Maiorana


Nessun commento:

Posta un commento